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Abuso del diritto ed elusione fiscale: quale regime?

di - 15 Settembre 2014
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È improbabile però che questo possa essere sufficiente per raggiungere il risultato di riuscire a disapplicare con una certa facilità gli assetti generati dalla condotta abusiva e recuperare a tassazione i redditi sottratti grazie ad essa. È improbabile perché l’abusivismo rinasce continuamente dalle sue ceneri, come è ben noto, dato il carattere estremamente generico delle espressioni “condotta abusiva”, “abuso del diritto tributario”. Rimarrebbe sempre un margine molto alto di discrezionalità degli uffici, che non potrebbe essere drasticamente ridotto per “sopravvenuta materia del contendere”, data appunto la capacità dell’abuso di rinascere continuamente dalle sue ceneri.

6. Per fare ordine nell’abuso del diritto tributario non basta dunque enunciare il risultato che si vuole perseguire – disapplicare gli atti generati dalla condotta abusiva e recuperare a tassazione il reddito sottratto. È necessario avviare un lungo processo di razionalizzazione e tipizzazione delle condotte abusive, in modo da fissarne progressivamente tratti comuni. Il processo è lungo, ma non impossibile, perché è uniforme l’interesse che spinge la condotta abusiva: ridurre il carico fiscale. Questo consente di ricostruire categorie di comportamenti già tenuti a questo fine e di digitalizzarne forme e caratteristiche, per usarle quindi come parametri di riferimento di possibili altre situazioni in cui può nascondersi questo tipo di abuso del diritto. E finché quest’opera di razionalizzazione non avrà raggiunto un grado di maturazione tale da consentire al legislatore e/o ai vertici dell’amministrazione finanziaria una tipizzazione dei comportamenti abusivi e la messa a punto di indici rivelatori di carattere generale, la continua pubblicazione delle elusioni accertate contribuirà efficacemente al loro decremento.
Il valore civile di quest’opera sarebbe grandissimo. Si combatterebbe un abuso del diritto con il diritto e non con possibili altri abusi, non con equivoche inversioni dell’onere della prova e con la facoltà dell’Amministrazione finanziaria di dichiarare inopponibili certi strumenti per disconoscere il risparmio di imposta.
Sfuggire, sparire, lasciare dietro di sé il vuoto potrebbe essere più difficile.

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