Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Fulvio Costantino, Gli atti del convegno Intelligenza artificiale, Pubblica Amministrazione e principio di legalità

di - 12 Aprile 2024
      Stampa Stampa      

La grande attenzione rivolta al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e al ricorso da parte dei pubblici poteri all’Intelligenza artificiale (IA) è del tutto giustificata, non solo in virtù delle risorse che il PNRR ha destinato a questo processo, ma alle potenzialità sempre più tangibili di questi strumenti in favore di un’amministrazione più efficiente e in grado di offrire migliori e nuovi servizi a cittadini e imprese.

Il convegno organizzato dal prof. Alessandro Cioffi per la Giornata Nazionale dell’Università Svelata presso Unimol sul tema Intelligenza artificiale, Pubblica Amministrazione e principio di legalità è andato al cuore del problema, perché ha proposto di discutere del fondamento giuridico del ricorso all’IA da parte dell’amministrazione, nonché del rispetto dei diritti e garanzie sia tradizionalmente riconosciuti e faticosamente conquistati che, per altro verso, reclamati e in attesa di una formalizzazione.

I contributi, che la rivista è lieta di pubblicare, offrono nuovi spunti per il dibattito, permettendo ai lettori sia di conoscere quanto avviene all’estero nei paesi all’avanguardia del processo di digitalizzazione, sia di riflettere su come gli ordinamenti abbiano reagito o dovranno trasformarsi di fronte a queste novità.

Buona lettura


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy