Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Santi Romano, L’ordinamento giuridico, a cura e con un testo di Mariano Croce

di - 22 Dicembre 2018
      Stampa Stampa      

Santi Romano

L’ordinamento giuridico

A cura e con un testo di Mariano Croce

Pubblicato per la prima volta nel 1918 e riedito con un poderoso apparato di note e commenti nel 1946, L’ordinamento giuridico è uno dei libri più influenti della cultura giuridica italiana. Santi Romano, tra i fondatori del diritto costituzionale e del diritto amministrativo in Italia, unisce in una trama densa e avvincente due famiglie nobili del pensiero giuridico: istituzionalismo e pluralismo. Con forza anticipatoria, Romano elabora una concezione in cui il diritto viene affrancato dai limiti concettuali che lo hanno vincolato al suo contenitore storico, lo Stato, e avanza una prospettiva destinata a segnare un punto di non ritorno: il diritto è quella serie di protocolli d’esperienza pratica mediante cui un gruppo si dà una forma organizzata e separa la propria esistenza come organizzazione da quella transeunte dei propri membri. L’esito è dirompente: almeno da un punto di vista concettuale, lo Stato è considerato, in rapporto al diritto, al pari di una Chiesa, di una qualsiasi associazione sportiva, e persino di un’organizzazione criminale.

La teoria esposta in questo libro, che viene ora ripubblicato a un secolo esatto dalla sua prima apparizione, dice molto del nostro presente, in cui il diritto mostra il volto archetipico di tecnica specialistica e rilancia pretese di indipendenza rispetto alla politica rappresentativa. La forza «compositiva» del diritto, di cui Romano si fa qui portavoce, ossia la capacità di dare vita effettiva agli elementi altrimenti dispersi della società, rappresenta anche la sua capacità di negoziare le relazioni tra organizzazioni in modo da stemperarne i conflitti violenti e da produrre sempre nuove configurazioni della vita sociale.

Recensione di Roberto Esposito (Il link https://www.quodlibet.it/recensione/3350)

Recensione di Aldo Sandulli (https://www.quodlibet.it/recensione/3337)

Video della presentazione del volume (https://www.radioradicale.it/scheda/561114/piu-libri-piu-liberi-2018-presentazione-del-libro-lordinamento-giuridico-di-santi)


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy