Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

 

Quale spirito di riforma per la giustizia amministrativa?

di - 2 Ottobre 2015
      Stampa Stampa      

L’amministrazione e la politica (ossia in definitiva la cittadinanza nelle sue varie forme) meritano protezione, nello stesso tempo da improprie supplenze della magistratura e dall’abuso del processo intentato da poteri privati. A tal proposito, per contenere il numero delle liti si potrebbero introdurre appositi filtri ai giudizi amministrativi del tipo Alternative dispute resolutions, potenziando la funzione giustiziale dell’amministrazione. Si potrebbe incentivare la funzione consultiva, aprendola alla società civile e andando oltre lo Stato amministrazione; rafforzare la pregiudizialità amministrativa per dare certezza del diritto all’amministrazione e ripensare lo stesso diritto di difesa, considerando che in altri ordinamenti europei, più efficienti, esistono limiti cospicui ai diritti di impugnazione. Potrebbe giovare altresì una riduzione dell’ambito della giurisdizione esclusiva, cresciuto a dismisura, spesso innescando conflitti con la giurisdizione ordinaria specie in tema di tutela dei diritti fondamentali.
La politica dovrebbe dal suo canto migliorare la fattura delle leggi e cercare di guardare alla giustizia, anche a quella amministrativa, come uno strumento sempre necessario per la difesa giuridica dei governati che non può essere rimesso in discussione ad ogni stormir di fronde (ossia, fuor di metafora, ad ogni sentenza sfavorevole per l’amministrazione).
Tali consapevolezze, scevre da tentazioni di ricerca di facili capri espiatori o facili scorciatoie nella ricorrente (e stucchevole) polemica politica-giustizia, se acquisite definitivamente dagli attori del sistema e dalla pubblica opinione, consentiranno di costruire con il giusto spirito qualsiasi innovazione si ritenga necessaria ed, alla fine, eviteranno che le riforme durino solo lo spazio di un mattino o siano viste e si rivelino, paradossalmente, come regressive.

Pagine: 1 2


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy