Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energia elettricaAEEGSI, memoria sul D.L. recante legge annuale per il mercato e la concorrenza, 20 novembre 2015

di Redazione di ApertaContrada - 7 Gennaio 2016
      Stampa Stampa      Segnala Segnala

In sede di audizione presso la 10ª Commissione – Industria, commercio, turismo – del Senato, l’Autorità ha espresso alcune osservazioni sulle norme del disegno di legge AS 2085, recante la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, ricomprese nelle proprie competenze e, in particolare, sul capo V rubricato “Energia”, che contiene le disposizioni volte all’abolizione dei servizi di tutela del prezzo nei settori dell’energia elettrica e del gas.
In sintesi, per l’Autorità, la soppressione delle tutele di prezzo, alla data dell’1 gennaio 2018, richiede l’implementazione del percorso di riforma in atto e, quindi, l’adozione di misure che accompagnino il segmento della clientela domestica verso il mercato libero. A tal fine, essa ipotizza anche l’impiego di sistemi e piattaforme tecnologiche gestiti da soggetti pubblici, quali l’Acquirente unico e il Gestore dei mercati energetici, dotati di competenze di ICT e adeguata terzietà rispetto agli operatori di mercato.

http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/15/545-15.pdf


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Foro Traiano 1/A – 00187 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy