AEEGSI, Documento di consultazione 18 giugno 2015, 293/2015/R/eel, Riforma delle tariffe di rete e delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica
L’Autorità ha pubblicato un documento in cui illustra gli orientamenti finali in merito alla riforma delle tariffe dei servizi di rete (trasmissione, distribuzione e misura), nonché delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema, per i clienti domestici di energia elettrica.
Questo documento fa seguito ad una prima consultazione (documento 34/2015/R/eel), di cui vengono qui analizzate le risposte pervenute dai soggetti interessati, e si inquadra nell’ambito del procedimento avviato con deliberazione 204/2013/R/eel, in attuazione del decreto legislativo 102/2014.
L’articolo 11, comma 3, del d.lgs. 102/2014, di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, prevede infatti che l’Autorità adotti provvedimenti volti a superare la progressività delle tariffe rispetto ai consumi e ad allineare le tariffe di rete ai costi.
Pertanto, il documento definisce la nuova struttura tariffaria, mantenendo una netta distinzione tra componenti tariffarie a copertura dei servizi di rete, per le quali vale il principio di aderenza delle tariffe ai costi, e quelle a copertura degli oneri generali, per le quali lo stesso principio non può essere applicato. Il documento, inoltre, valuta gli impatti della riforma su diverse categorie di clienti e sottopone a consultazione le opzioni sui possibili percorsi per un’attuazione della stessa secondo criteri di gradualità.