AEEGSI, 18 settembre 2014, 448/2014/R/gas
La delibera approva una proposta di modifica del codice di rigassificazione della società Terminale Gnl Adriatico che introduce servizi di flessibilità previsti dalla deliberazione 502/2013/R/gas e i relativi corrispettivi per l’utilizzo. Infatti, era stato previsto che le imprese di rigassificazione trasmettessero per la valutazione dell’Autorità una proposta di aggiornamento dei propri codici di rigassificazione che disciplinasse l’offerta e l’erogazione di un servizio di flessibilità ai propri utenti in modo da:
i. modificare il programma di rigassificazione su richiesta degli utenti con tempistiche che siano anche compatibili con la negoziazione nell’ambito della sessione di mercato locational;
ii. mantenere il Gnl precedentemente consegnato negli stoccaggi del
terminale. Questa proposta doveva essere accompagnata da una relazione tecnica che indichi una stima degli eventuali costi incrementali da sostenere ai fini dell’offerta del servizio di flessibilità, la data a partire dalla quale il servizio può essere reso disponibile agli utenti e la descrizione dei vincoli tecnici in base ai quali è stata formulata la proposta.