Consiglio dei Ministri, schema di d.lgs. di attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica
Il 4 aprile scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato e pubblicato lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della Direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/UE, insieme a una relazione illustrativa dei contenuti.
Come noto, la Direttiva europea è intervenuta per modificare le precedenti Direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE, nonchè per abrogare le risalenti Direttive 2004/8/CE E 2006/32/CE.
In estrema sintesi, e con rinvio alla relazione governativa per ulteriori approfondimenti, le disposizioni contenute nel D.lgs. intervengono in diverse direzioni, e in particolare: sull’edilizia pubblica, attraverso una riqualificazione del 3% della superficie degli edifici in cui operano le amministrazioni centrali; sui processi produttivi, prevedendo un obbligo per le imprese c.d. energivore di sottoporsi a un controllo di efficienza energetica entro il 5 dicembre 2015 e poi ogni quattro anni, potendo fruire di appositi contributi statali; sulla misurazione e fatturazione dei consumi; sulla trasformazione, la trasmissione e la distribuzione di energia.
Dal complessivo impianto normativo scaturirà una spesa pari a circa 800 milioni nei prossimi sei anni.