Rapporto Energia 2013 – Monitoraggio sull’energia in Sicilia
Il 2 gennaio 2014 è stato pubblicato il quarto rapporto sull’andamento dei consumi e sulle fonti di produzione di energia in Sicilia, a cura del Dipartimento Regionale dell’Energia.
Dopo aver premesso una ricostruzione del quadro normativo regionale in materia di energia, il rapporto analizza i vari settori di produzione, distribuzione e consumo di energia, evidenziando un trend di utilizzo decrescente dei carburanti classici, mentre, per quanto concerne l’energia elettrica, si osserva un incremento della produzione da fonti rinnovabili, e in particolare da impianti fotovoltaici; è in stallo la produzione di energia dal vento. Si registra altresì una decrescita della produzione da centrali termoelettriche, le quali conservano comunque un ruolo cruciale nell’equilibrio produttivo regionale.
Il rapporto si sofferma anche sui problemi legati al sistema di trasmissione, spesso in grado di determinare problemi di sicurezza della rete, per ovviare ai quali si rende necessaria l’esportazione di consistenti quantitativi di energia.