Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energie rinnovabiliLe energie da fonti rinnovabili: lo stato dell’arte

di Osservatorio Energia - 29 Dicembre 2011
      Stampa Stampa      

Temi trattati

  • Una sezione tecnologica, curata dal Politecnico di Milano, che descrive per ogni tecnologia i principi di funzionamento, i costi, la potenzialità di sviluppo, l’evoluzione tecnologica e prospettive di impiego.
  • Una sezione giuridica, curata dall’Università degli Studi di Milano, dove è illustrato il quadro normativo, aggiornato a maggio 2011, contenente i procedimenti di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti di produzione.
  • Una sezione ambientale, curata dalle Università Cattolica di Milano e degli Studi di Milano, che tratta alcuni importanti aspetti relativi ai costi di abbattimento della CO2 per le varie tecnologie e più in generale all’impatto ambientale.
  • Una sezione economica, curata da IEFE Bocconi, che analizza per ogni tecnologia i costi di produzione di energia elettrica entrando nel merito delle diverse componenti di costo e delle modalità di funzionamento che caratterizzano gli impianti di generazione alimentati da fonti rinnovabili. L’analisi tiene conto di differenti scenari economici.
  • Una sezione di ricognizione ha valutato, da un lato, lo stato dell’arte della filiera delle energie rinnovabili, curata da IEFE Bocconi, al fine di esplorare la consistenza industriale e, dall’altro, la potenzialità della ricerca e sviluppo nel settore rinnovabili, curata dall’Università Milano Bicocca, attraverso la mappatura delle competenze delle principali Università e Centri di Ricerca Lombardi.
  • Una sezione sociologica, curata dall’Università Milano Bicocca e RSE, che indaga il problema dell’accettabilità sociale.
  • Una sezione dedicata all’impatto delle fonti rinnovabili non programmabili sul sistema elettrico, curata da RSE, focalizzata sugli impianti a fonti rinnovabili non programmabili.

http://www.energylabfoundation.org/pubblicazione/le-energie-da-fonti-rinnovabili-lo-stato-dellarte/


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy