Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energie rinnovabiliCorte dei conti europea, Background paper “Electricity production from wind and solar photovoltaic power in the EU, February 2018”

di Osservatorio Energia - 17 Aprile 2018
      Stampa Stampa      

La Corte dei conti europea pubblica un documento esplicativo sulla produzione di energia da impianti eolici e solari fotovoltaici.
La Corte dei conti europea ha pubblicato un documento esplicativo sul sostegno fornito dall’UE e dagli Stati membri alla produzione di energia elettrica con impianti eolici e solari fotovoltaici. Il documento segue all’annuncio dell’audit della Corte volto a “Verificare la definizione, attuazione e monitoraggio delle strategie Ue e nazionali per i settori eolico e fotovoltaico a partire dal 2009, nonché i finanziamenti comunitari e dei 28 per il loro sviluppo” e descrive il lavoro fin qui svolto dalla Corte. L’indagine della Corte muove dalla considerazione che la produzione di energia elettrica è il settore nel quale la quota di energia da fonti rinnovabili è la più alta, e che gli impianti eolici e solari – attualmente le due principali fonti di energia rinnovabile usate a questo scopo – stanno per diventare le due forme di produzione di energia elettrica più economiche. Il documento contiene informazioni sullo sviluppo del mix energetico dell’UE per la produzione di energia elettrica, sulle strategie nazionali e dell’UE in materia di energie rinnovabili, sui finanziamenti per gli impianti eolici e solari fotovoltaici stanziati in linea con la politica regionale e di coesione dell’UE, nonché dettagli sui progressi compiuti sino ad ora dagli Stati membri verso il conseguimento del valore-obiettivo del 2020. Il documento ricorda, inoltre, che gli auditor della Corte si recheranno in quattro Stati membri dell’UE: Germania, Grecia, Spagna e Polonia e che la pubblicazione della relazione di audit è prevista per l’inizio del 2019.
Il testo integrale del documento è disponibile su www.eca.europa.eu alla pagina https://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/BP_WIND_SOLAR/BP_WIND_SOLAR_EN.pdf


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy