Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC): il MISE invia la proposta a Bruxelles

Il Ministero dello Sviluppo Economico, l’8 gennaio 2019, ha presentato alla Commissione europea la proposta di Piano Nazionale Integrato per l’energia e il clima (PNIEC). Il Piano illustra gli obiettivi energetici da raggiungere, strutturati in 5 specifiche dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.
I principali obiettivi dello strumento, così come annunciati nel relativo comunicato stampa, sono: una percentuale di produzione di energia da FER nei Consumi Finali Lordi di energia pari al 30%, in linea con gli obiettivi previsti per il nostro Paese dalla UE e una quota di energia da FER nei Consumi Finali Lordi di energia nei trasporti del 21,6% a fronte del 14% previsto dalla UE. Inoltre, il Piano prevede una riduzione dei consumi di energia primaria rispetto allo scenario PRIMES 2007 del 43% a fronte di un obiettivo UE del 32,5% e la riduzione dei GHG vs 2005 per tutti i settori non ETS del 33%, obiettivo superiore del 3% rispetto a quello previsto da Bruxelles.
Il documento è disponibile al seguente link:
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Proposta_di_Piano_Nazionale_Integrato_per_Energia_e_il_Clima_Italiano.pdf