Commissione Europea, Lettere di costituzione in mora per il non corretto recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, 24 gennaio 2019

La Commissione europea ha inviato una lettera di costituzione in mora a 15 Paesi dell’UE, tra cui l’Italia, con la quale contesta il non corretto recepimento nel diritto nazionale della Direttiva sull´efficienza energetica (Direttiva 2012/27/Ue).
La Direttiva è stata recepita dall’Italia con il D.lgs. n. 102/2014 e già nel marzo del 2015 la Commissione UE aveva aperto una prima procedura di infrazione nei confronti del nostro paese per il suo incompleto recepimento. I rilievi di allora sono stati sanati con il D.lgs. n. 141/2016.
Venendo ad oggi, non si conoscono i dettagli della nuova costituzione in mora. Nel comunicato stampa della Commissione si legge che “a norma della direttiva, tutti i paesi dell’Ue sono tenuti a utilizzare l’energia in modo più efficiente in tutte le fasi della catena energetica, dalla produzione al consumo finale”.
L’Italia e gli altri Stati membri dispongono ora di due mesi per replicare alle argomentazioni addotte dalla Commissione.

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-19-462_it.htm