Parlamento e Consiglio, direttiva (UE) 2018/2001, 11 dicembre 2018

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

La direttiva delinea un quadro comune per la promozione dell’energia da fonti rinnovabili e stabilisce un obiettivo vincolante dell’Unione per la quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia nel 2030.

La direttiva include anche norme sul sostegno finanziario per l’energia elettrica da fonti rinnovabili, all’autoconsumo di tale energia elettrica, all’uso di energia da fonti rinnovabili nel settore del riscaldamento e raffrescamento e nel settore dei trasporti, alla cooperazione regionale tra gli Stati membri e tra gli Stati membri e i paesi terzi, alle garanzie di origine, alle procedure amministrative e all’informazione e alla formazione.

Sono altresì individuati criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per i biocarburanti, i bioliquidi e i combustibili da biomassa.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32018L2001&from=IT