Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

 

L’economia circolare alla prova dei fatti. La responsabilità estesa del produttore (E.P.R.): i consorzi di gestione degli imballaggi.

di e - 22 Dicembre 2017
      Stampa Stampa      

La Extended Producer Responsibility (EPR) è quel principio – strumento di policy in base al quale il produttore di un dato manufatto non può disinteressarsi, ma al contrario deve occuparsi, anche del fine vita di tale prodotto[1].

L’obiettivo è quello di fare in modo che i produttori internalizzino i costi ambientali generati a fine vita dai propri manufatti (per la raccolta, la selezione, lo smaltimento in discarica, la termovalorizzazione o l’avvio a riciclo[2]), incentivandoli così ad optare per prodotti più virtuosi che a fine vita generino minori costi (in quanto ad es. riutilizzabili in tutto o in parte, ovvero riciclabili).

Scarica il contributo completo

Note

1.  Sia direttamente sotto il profilo gestionale/organizzativo (ad es. accettando i prodotti post consumo restituitigli dai consumatori e avviandoli a recupero/riciclo) che indirettamente sotto il profilo meramente finanziario (ossia pagando e delegando qualcun altro perché si occupi del fine vita dei propri prodotti). In materia di responsabilità estesa del produttore si v. P. DELL’ANNO, Disciplina della gestione dei rifiuti in Trattato di diritto dell’ambiente, volume secondo, diretto da P. DELL’ANNO e E. PICOZZA, CEDAM 2013; S. BENVENUTI, Raccolta, Gestione e Smaltimento dei rifiuti in Italia. La complessità del quadro normativo e del riparto delle competenze in Produzione, Gestione, Smaltimento dei rifiuti in Italia, Francia e Germania tra Diritto, Tecnologia, Politica, a cura di G.C. FERONI, Giappichelli, Torino 2014; G. GARZIA, La responsabilità e i costi della gestione dei rifiuti. La responsabilità estesa del produttore in F. GIAMPIETRO (a cura di), La nuova disciplina dei rifiuti, Milano, Kluwer 2011; SCARCELLA A., Il Decreto di Recepimento della Direttiva-Quadro Sui Rifiuti (2008/98/Ce) tra Modifiche, Abrogazioni E Novità, in Cass. pen. 2011, pag. 1302B, fasc. 4; CHILOSI, M., Quali profili di responsabilità per il produttore del bene lungo la filiera di gestione?, in Ambiente&Sicurezza, n. 2 del 8 febbraio 2011; La Responsabilità estesa del Produttore in L’Italia del Riciclo 2015.

2.  OCSE, The State of Play, cit., p. 8; v. anche Commissione UE, Development of Guidance on Extended Producer Responsibility, Final Report, 2014, p. 23.


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy