Commissione europea, proposte legislative, 30 novembre 2016

La Commissione ha presentato un pacchetto di misure legislative che mirano a mantenere l’Unione europea competitiva in questa fase di transizione verso l’energia pulita.

Le proposte l riguardano: l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la struttura del mercato dell’energia elettrica, la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e le norme sul governo per l’Unione dell’energia.

In aggiunta, la Commissione europea ha proposto misure sull’ecodesign e una strategia per la mobilità connessa e automatizzata.

Il pacchetto comprende anche azioni volte ad accelerare l’innovazione dell’energia pulita e a incrementare le ristrutturazioni edilizie nell’Unione; misure per incrementare gli investimenti pubblici e privati, per promuovere la competitività delle imprese europee e per ridurre l’impatto della transizione all’energia pulita sulla società.

http://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:fa6ea15b-b7b0-11e6-9e3c-01aa75ed71a1.0001.02/DOC_1&format=PDF (comunicazione)

https://ec.europa.eu/energy/en/news/commission-proposes-new-rules-consumer-centred-clean-energy-transition (tutte le proposte legislative)