Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energia elettricaMinistero dello Sviluppo economico e Ministero dell’Ambiente, documenti di consultazione sui piani di riqualificazione del parco immobiliare in relazione all’efficienza energetica, 13 novembre 2015

di Redazione di ApertaContrada - 7 Gennaio 2016
      Stampa Stampa      

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente hanno aperto una consultazione pubblica su due nuovi documenti sull’efficienza energetica nell’edilizia: la “Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare” (STREPIN) e il “Piano per l’incremento degli edifici a energia quasi zero” (PANZEB).
La STREPIN, redatta ai sensi del decreto legislativo n. 102/2014, partendo dalla ricognizione del parco immobiliare nazionale, stima il risparmio di energia atteso al 2020 grazie alle misure di promozione dell’efficienza energetica già attivate. Analizza, inoltre, le barriere tecniche, economiche e finanziarie che ostacolano gli interventi di efficienza energetica e valuta il potenziale di riduzione dei consumi ottenibile con il potenziamento dei meccanismi di supporto.
Il PANZEB, previsto dal decreto legislativo n. 192/2005, chiarisce il significato di NZEB (Near Zero Energy Building – Edificio a energia quasi zero) e ne valuta le prestazioni energetiche nelle differenti tipologie d’uso e zone climatiche. Stima quindi i sovra-costi necessari per la realizzazione di nuovi edifici NZEB o per la trasformazione in NZEB degli edifici esistenti, tracciando gli orientamenti e le linee di sviluppo nazionali per incrementare il loro numero tramite le misure di regolazione e di incentivazione disponibili.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/STREPIN_13_11_2015.pdf

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/PANZEB_13_11_2015.pdf


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy