Ministero dello Sviluppo economico, documento di Consultazione GNL

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato sul proprio sito internet il documento di consultazione per la Strategia nazionale sul GNL. La consultazione resterà aperta per un mese per acquisire i pareri sul documento, quindi si definirà, tenendo conto dei commenti pervenuti, una strategia nazionale che indicherà come ridurre l’impatto ambientale nei trasporti via mare e su strada e lanciare uno sviluppo competitivo del settore del GNL.

Il documento, redatto da un gruppo di lavoro coordinato dal Mise cui hanno partecipato vari Ministeri, associazioni, e stakeholders, esamina i settori di utilizzo, il mercato del GNL, le previsioni di domanda nazionale nel campo dei trasporti e degli altri usi, le normative di sicurezza, la logistica, le possibilità di sviluppo in ambito portuale e del traffico marittimo, l’utilizzo come carburante per il trasporto stradale pesante, le innovazioni normative utili a incentivarne lo sviluppo, la accettabilità sociale.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/gas/documento_di_consulazione_per_una_strategia_nazionale_sul_GNL.pdf