Giunta Regionale della Lombardia, deliberazione 12 giugno 2015 n. X/3706
La Giunta Regionale della Lombardia, con Dgr n. X/3706 del 12 giugno 2015, ha approvato il nuovo Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR), integrato con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il PEAR è lo strumento di programmazione strategica in ambito energetico ed ambientale (rif.: L.R. n. 26/2003), con cui la Regione definisce i propri impegni quinquennali per il raggiungimento degli obiettivi europei, fissati al 2020, in materia di incremento dell’efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili.
Le azioni in esso programmate si fondano sull’assunto che tramite un unico principale obiettivo, che è il risparmio energetico, si possano centrare una serie di altri obiettivi strettamente connessi (sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, riduzione dei gas climalteranti e miglioramento della qualità dell’aria, rilancio dell’economia lombarda, con particolare riferimento alla green economy).
Queste azioni si concentrano, pertanto, sulla riqualificazione degli edifici pubblici, sulla mobilità elettrica, sull’illuminazione Smart e sullo sviluppo della banda ultra larga. A tali fini, esse si avvalgono di strumenti riconducibili a quattro grandi aree tematiche: normativa e regolazione; semplificazione amministrativa; interventi finanziari; assistenza e accompagnamento agli Enti locali.
http://www.ptpl.altervista.org/burl/2015/burl_27_2015_dgr_12062015_3706.pdf