Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

 

Ma cosa sta succedendo nella “tarda Primavera” del Mondo Arabo?

di - 9 Marzo 2015
      Stampa Stampa      

L’Iran, da parte sua, non è rimasto inerte davanti alla pressione del mondo sunnita.
In Siria, insieme all’Hezbollah libanese, sostiene attivamente il regime di Assad. Interviene direttamente in Iran contro l’ISIS, proteggendo Bagdad ed i luoghi santi sciiti contro le milizie del Califfato. È intervenuto in Yemen, sostenendo la rivolta degli Houthi (anch’essi sciiti), e quindi creando per l’Arabia Saudita un secondo fronte sul suo versante occidentale. Sostiene certamente i ribelli del Sinai egiziano, Hamas in Palestina (nonostante Hamas sia sunnita) e alcune delle forze che controllano Tripoli in Libia[2].
È interessante notare come anche l’Isis sia “figlio” della seconda guerra del Golfo. Molti dei suoi leader, a cominciare dall’autoproclamato Califfo Abu Bakr al Baghdadi, sono stati nella famigerata prigione americana di Abu Ghraib, dove si sono radicalizzati. Molti dei suoi quadri militari sono ufficiali sunniti dell’ottimo esercito di Saddam Hussein, epurati dagli americani, che ora hanno portato le loro competenze al servizio di un movimento estremista che rivendica le ragioni dei sunniti iracheni e siriani. Questi sono i quadri – politici e militari – che organizzano le decine di migliaia di volontari musulmani che arrivano da tutte le parti del mondo, affascinati dalla prospettiva di una rinascita del mitico Califfato. Una prospettiva probabilmente illusoria, ma che nondimeno ha un potere di attrazione straordinariamente forte.
Che l’ISIS sia un mostro poi sfuggito agli apprendisti stregoni che lo hanno creato è un’altra storia. L’ISIS infatti, oltre a combattere gli alleati sciiti dell’Iran (come già faceva al Qaeda, da cui si è scisso), ha introdotto una novità politica di grande rilievo: mette in discussione la legittimità, non dei Governi, ma degli stessi Stati arabi della regione e delle loro frontiere artificiali di origine coloniale. Dell’Iraq, della Siria e del Libano, che sono stati creati da Gran Bretagna e Francia con l’accordo segreto Sykes Picot del 1916, e dell’Arabia Saudita e delle altre monarchie del Golfo, che sono creazioni della Gran Bretagna nei primi decenni del secolo scorso. L’ISIS aspira a cancellare i confini delle attuali realtà statali per creare un Califfato che riunisca tutte le masse sunnite dell’area. Può darsi che sul piano militare l’ondata dell’ISIS, già oggi contenuta, possa essere respinta o molto ridotta. Ma, sul piano politico, la sfida è di grande portata, soprattutto per la vasta risonanza che ha avuto in tutto il mondo arabo: lo abbiamo visto anche con le numerose adesioni all’ISIS che sono venute da altri movimenti islamisti preesistenti in Yemen, in Libia, nel Sinai egiziano, fino alla Nigeria di Boko Haram.
Altra protagonista – e corresponsabile del profondo disordine dell’area – è la Turchia. Paese sunnita ma sostenitore dei Fratelli musulmani, è ostile all’Iran a causa del suo schieramento religioso, ma anche dell’Arabia Saudita in quanto campione di un islamismo a base elettorale, che del resto legittima il Presidente Erdogan nel suo Paese.
Il suo ruolo è a dir poco ambiguo, sia per la tolleranza che ha mostrato troppe volte verso l’ISIS, sia ad esempio per il suo schierarsi a favore delle forze islamiste in Libia.
Su tutto questo disordine aleggia l’annoso negoziato sul nucleare iraniano condotto dagli Stati Uniti, affiancati da Gran Bretagna, Francia, Germania ed Unione Europea, il cui termine è stato stabilito in via di principio per la fine del prossimo mese di marzo (e a giugno per i dettagli tecnici). Se il complicato negoziato andasse in porto – superando le resistenze degli ambienti conservatori delle due parti, e la decisa ostilità del Presidente israeliano Benjamin Netanyahu – si potrebbe avviare una graduale distensione tra Iran, Arabia Saudita, Turchia ed i loro vari clienti regionali.
Stati Uniti e Iran, nonostante i decenni di aperta ostilità, sono già oggi obiettivamente alleati nella lotta contro l’ISIS. Entrambi appoggiano l’esercito iracheno, entrambi hanno militari in campo, entrambi bombardano obiettivi del Califfato. Tutte azioni che comportano certamente oggi un coordinamento sul terreno, di cui nessuno per ora si vanta.
Se un accordo sul nucleare contenesse garanzie di sicurezza sia per l’Iran che per l’Arabia Saudita, si potrebbero mettere le basi per un negoziato sul futuro politico delle aree sunnite dell’Iraq e della Siria. Solo a queste condizioni avrebbe senso una azione militare per debellare l’ISIS, la cui forza militare è probabilmente molto più ridotta di quanto a prima vista non sembri, ma la cui narrazione ideologica permane fortissima.
Senza interferenze esterne diventerebbe possibile affrontare, anche in Yemen ed in Libia e nelle altre zone di tensione, le radici locali dei conflitti, attualmente oscurate dalla competizione e dalle interferenze delle potenze regionali.
L’alternativa – cioè il fallimento del negoziato e il raggiungimento da parte dell’Iran dello stato di potenza nucleare militare – è quasi impensabile. Significherebbe l’avvio di una corsa nucleare in tutta la regione, che porterebbe allo status nucleare prima l’Arabia Saudita, poi probabilmente la Turchia e l’Egitto. E ciò nel quadro di una esasperata conflittualità nella quale ogni regime avrebbe da temere per la sua sopravvivenza.

* * *

Da questa breve carrellata emergono alcune constatazioni:
– ci troviamo oggi davanti conflitti tra arabi. Arabi sono i combattenti, le centinaia di migliaia di vittime, i milioni di rifugiati e tutti i territori in cui si svolge la contesa;
– il principale motore dei conflitti è politico, sia che si tratti della difesa della propria legittimazione politica sia del predominio a livello regionale;
– non ci troviamo (almeno per ora) davanti ai classici scontri militari tra Stati, ma a una miriade di conflitti interni tra etnie, gruppi religiosi, istanze politiche ed economiche, sostenuti – e in qualche caso promossi – da interventi esterni[3];
– la religione non svolge un ruolo propulsore, ma è solamente un fatto identitario che serve a “segnare” le comunità amiche e nemiche;
– non si parla più del conflitto israelo-palestinese, che pur rimane irrisolto con tutto il suo carico di pericoli, di paure e di pericolose tensioni;
– non si riscontra, a livello geopolitico, lo “scontro di civiltà”, che si può invece leggere a tutt’altro livello.
Viene infatti da chiedersi perché centinaia di milioni di arabi cerchino un rifugio esistenziale nell’Islam, decine di milioni siano simpatizzanti delle sue forme più estremiste, molti i loro attivi sostenitori, e perché alcuni (neanche tanto pochi) siano disposti ad arrivare al “martirio” personale o a commettere le più efferate atrocità. Qui emerge il tema del fallito rapporto del mondo arabo con la modernità di stampo occidentale, con tutto il suo pesante carico di delusioni, di frustrazioni e di complessi. Lo “scontro di civiltà” esiste a questo livello, rimane per ora largamente inespresso, assorbito com’è dalla conflittualità inter-araba. Ma potrebbe riemergere con forza in futuro, ed avvelenare i pozzi per lungo tempo a venire.
Ma il tema è vasto e merita probabilmente una trattazione separata.

MappaLow

Note

2.  Le conseguenze di questi schieramenti sono spesso kafkiane, almeno per gli attori esterni alla regione. In Iraq le aviazioni di Stati Uniti e Iran bombardano gli stessi obiettivi dell’ISIS, in Yemen sia gli Stati Uniti che l’Iran combattono al Qaeda, in Siria sia gli Stati Uniti che Hezbollah combattono l’ISIS …

3.  Questa circostanza testimonia la scarsa rilevanza delle strutture statuali arabe rispetto alle soggiacenti strutture delle rispettive società (spesso tribali, ma anche etniche e/o religiose).

Pagine: 1 2


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy