AEEGSI, Documento di consultazione 17 luglio 2014, 346/2014/R/com recante Riforma degli obblighi di separazione funzionale per il settore dell’energia elettrica e del gas. Primi orientamenti.

L’Autorità ha pubblicato i primi orientamenti in merito a quanto emerso dal procedimento, a suo tempo avviato con la deliberazione ARG/com 133/10, in materia di riforma degli obblighi di separazione funzionale per gli esercenti del settore dell’energia elettrica e del gas.

Il documento richiama l’attenzione su alcuni temi principali, rispetto ai quali si ritiene importante la partecipazione dei soggetti interessati, onde pervenire agli opportuni provvedimenti regolatori, e in particolare: la definizione di impresa verticalmente integrata; gli obblighi, specie di certificazione, sussistenti per i gestori dei sistemi di trasporto e di trasmissione e per i distributori; gli obblighi in materia di separazione delle politiche di comunicazione e di marchio; gli obblighi sul trattamento delle informazioni commercialmente sensibili; gli speciali obblighi vigenti per i gestori di sistemi di rigassificazione e stoccaggio del gas naturale.

I soggetti interessati potranno far pervenire osservazioni e suggerimenti entro il 22 settembre 2014.

http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/14/346-14.pdf