Commissione europea, linee guida sugli incentivi finanziari per autoveicoli a basse emissioni di CO2, 28 febbraio 2013
Le linee guida indicano come gli Stati membri dovrebbero usare gli incentivi finanziari per incoraggiare la domanda di veicoli a basse emissioni di CO2. Si applicheranno alle automobili, ai furgoni, agli autobus, agli autocarri, ma anche alle moto a due e tre ruote e ai quadricicli. Inoltre, riguarderanno incentivi finanziari di qualsiasi forma (sovvenzioni a fondo perduto, prestiti, sgravi fiscali etc.).
In breve, la Commissione fornisce alcune raccomandazioni principali:
-
Neutralità tecnologica: gli incentivi non si dovrebbero limitare solo a determinate categorie di veicoli;
-
Riferimento ad un insieme di criteri comuni relativi alle prestazioni: gli incentivi dovrebbero essere disponibili per tutti i nuovi veicoli che raggiungono una determinata prestazione ambientale;
-
Proporzionalità: l’incentivo dovrebbe essere proporzionale al miglioramento delle prestazioni;
-
Adeguata dimensione dell’incentivo: l’incentivo non dovrebbe superare il costo addizionale della tecnologia;
-
Riferimento ai limiti europei in tema di CO2: le soglie per gli incentivi finanziari dovrebbero considerare i limiti di emissioni di CO2 definiti dalla relativa legislazione europea.