Il Rapporto “Doing Business” e la Banca Mondiale
4. Cautele.
Come tutti gli esercizi di analisi comparata tra paesi anche Doing Business non è esente da problemi metodologici che impongono cautela nell’interpretazione dei risultati.
Tradizionalmente la critica più forte all’esercizio viene dai paesi di Civil Law, che tendono in generale ad avere risultati peggiori di quelli di Common Law. Il punto conteso è se l’impianto di Doing Business non sia distorto da una scelta ideologica secondo cui una regolazione leggera è sempre meglio di una regolazione più incisiva, indipendentemente dai contesti. Questa distorsione deriverebbe dal fatto che Doing Business assume l’ottica dell’impresa mentre la regolamentazione dell’attività imprenditoriale di una paese dovrebbe tenere conto del welfare complessivo che a volte può implicare scelte che all’impresa appaiono dannose ma che sono effettivamente Pareto improving dal punto di vista della collettività.
Su un piano più metodologico le critiche si appuntano sul fatto che la connessione tra gli indicatori scelti e il ritmo di crescita del reddito è tutt’altro che certa, poiché molte delle analisi empiriche dedicate a valutare queste connessioni hanno potuto riscontare più spesso semplici correlazioni che rapporti di causa-effetto.
Esiste poi un serio problema di rappresentatività di tutto l’esercizio che ricordiamo si fonda sull’esame di una singola tipologia di impresa. Poiché la rilevanza del tipo di impresa presa in considerazione può variare molto tra paesi, occorre cautela nell’estendere i risultati di Doing Business all’intera economia. Analoghe considerazioni possono farsi per quanto riguarda la copertura territoriale dell’esercizio. Poiché molti degli indicatori utilizzati sono influenzati dalla regolamentazione regionale o municipale, si pensi per esempio ai permessi di costruzione, ci possono essere all’interno di un paese delle ampie differenze che vengono ingnorate dall’impianto metodologico di Doing Business. Questo aspetto è particolarmente importante perché le imprese possono scegliere di localizzarsi in aree dove la regolamentazione è a loro più favorevole. Pertanto può esserci una correlazione negativa tra la stringenza della regolamentazione e il numero delle imprese a cui essa si applica. Occorre dire che per l’Italia questo fenomeno è particolarmente acuto, perché la città di riferimento è Roma. Saremo in grado di valutare meglio questi effetti quando, nel mese di settembre, verrà pubblicato il primo esercizio di Doing Business regionale condotto in Italia, in cui sono state valutate le regolamentazioni in molte citta italiane, scelte per rappresentare la quasi totalità delle regioni.
Fasi della vita dell’impresa |
Indicatori (Azioni: cosa si fa) |
Variabili misurate |
Nascita dell’impresa |
Registrazione dell’impresa |
Capitale minimo; numero delle procedure da eseguire; costi e |
Avvio dell’impresa |
Registrazione della proprietà |
Procedure da eseguire, tempi e costi |
Accedere al credito |
Sistemi di misurazione del merito di credito; regole sul |
|
Proteggere gli investitori |
Regolazione delle transazioni con parti correlate |
|
Ottenere il rispetto dei contratti |
Procedure da eseguire, tempi e costi per risolvere una disputa |
|
Attività Ordinaria |
Ottenere un permesso di costruzione |
Procedure da eseguire, tempi e costi |
Ottenere l’allaccio alla rete elettrica |
Procedure da eseguire, tempi e costi |
|
Pagamento delle tasse |
Numero dei pagamenti, tempi e aliquota complessiva |
|
Commerciare con l’estero |
Documenti necessari, tempi e costi |
|
Assumere Lavoratori* |
Flessibilità nella gestione della forza lavoro (facilità Costo della risoluzione n del contratto di lavoro |
|
Fallimento |
Risolvere una situazione di insolvenza |
Tempi, costi e tasso di recupero del credito da parte del |
*Indicatore escluso dalla graduatoria finale
Tavola 2. Posizione dell’Italia e di alcuni partner nelle graduatorie dei singoli
indicatori
Indicatori |
Posizione nella graduatoria 2011 |
||||
Italia |
Francia |
Germania |
Spagna |
OECD ad alto reddito |
|
Registrazione dell’impresa |
77 |
25 |
98 |
133 |
57 |
Registrazione della proprietà |
84 |
149 |
77 |
56 |
58 |
Accedere al credito |
98 |
48 |
24 |
48 |
41 |
Proteggere gli investitori |
65 |
79 |
97 |
97 |
62 |
Ottenere il rispetto dei contratti |
158 |
6 |
8 |
54 |
37 |
Ottenere un permesso di costruzione |
96 |
30 |
15 |
38 |
53 |
Ottenere l’allaccio alla rete elettrica |
109 |
62 |
2 |
69 |
53 |
Pagamento delle tasse |
134 |
58 |
89 |
48 |
62 |
Commerciare con l’estero |
63 |
24 |
12 |
55 |
33 |
Assumere Lavoratori* |
nd |
nd |
nd |
nd |
nd |
Risolvere una situazione di insolvenza |
30 |
46 |
36 |
20 |
27 |
Pagine: 1 2