Consiglio dei Ministri, approvazione definitiva dello schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/125/Ue recante le specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia, 9 febbraio 2011

Il 9 febbraio 2011 il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/125/Ue “che istituisce un quadro per l’elaborazione di regole per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia, nell’intento di garantire la libera circolazione di tali prodotti nel mercato interno accrescendo l’efficienza energetica e la protezione ambientale e migliorando, nel contempo, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico”.

In coerenza con le previsioni della direttiva, lo schema di decreto contiene una nuova definizione di prodotto connesso all’energia, ampliando i tipi di prodotti la cui progettazione dovrà integrare gli aspetti ambientali nella progettazione, al fine di migliorare le prestazioni ambientali dell’intero ciclo di vita. Ad avvenuta pubblicazione in G.U., il decreto abrogherà il relativo DLgs. 201/2007, che recepiva la precedente direttiva 2005/32/CE.

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/testo_int.asp?d=62213