AEEG, relazione sullo stato del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale e sullo stato di utilizzo ed integrazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, 3 febbraio 2011

AEEG, Relazione dell’autorità per l’energia elettrica e il gas sullo stato del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale e sullo stato di utilizzo ed integrazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili relazione redatta ai sensi dell’articolo 28, comma 2 della legge 23 luglio 2009, n. 99 recante “disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del 3 febbraio 2011.

La Relazione riconosce i primi effetti positivi dell’apertura del mercato alla concorrenza (la quota di Enel è scesa sotto al 30%). Viene dato atto del buon funzionamento della borsa elettrica e del fatto che il divario di prezzi con le isole è destinato a ridursi per effetto delle nuove infrastrutture. Gli interventi di regolazione hanno drasticamente ridotto i disservizi e i consumatori hanno potuto già beneficiare di 28 milioni di euro come indennizzi automatici e di 1,5 milioni come bonus elettricità.

Viene proposto un rafforzamento dell’integrazione con gli altri mercati europei, rispetto ai quali i prezzi stanno progressivamente convergendo, promuovere gli investimenti nelle reti ed in nuove centrali (ad esempio con il capacity payment o con strumenti per lo sviluppo di mercati a lungo termine); garantire concorrenza, adeguatezza e sicurezza al sistema; agevolare lo scambio dei dati fra operatori e contrastare il fenomeno della morosità.

Pubblicata sul sito dell’Autorità il 7 febbraio 2011.

http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/11/006-11pas.pdf