Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energia elettricaAttività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale, svolte nell’ambito dell’Accordo di Programma MSE/ENEA

di Osservatorio Energia - 26 Ottobre 2010
      Stampa Stampa      

La Ricerca di Sistema ha come obiettivo l’innovazione del Sistema Elettrico per migliorarne l’economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, assicurando al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo previste dal Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico il Ministero dello Sviluppo Economico ha stipulato una serie di Accordi di Programma con vari soggetti, tra cui l’ENEA.

Le attività sono finanziate attraverso un fondo alimentato dalla componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica, il cui ammontare viene stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Nell’Accordo di Programma sono previsti temi di ricerca fondamentale e studi di carattere sistemico e prenormativo a totale beneficio dell’utente di sistema elettrico nazionale.

ll Convegno ha la finalità di presentare i risultati delle attività di ricerca svolte dall’ENEA, in collaborazione con istituti universitari e le società partecipate Sotacarbo ed FN, nei primi due anni dell’Accordo di Programma; nel contempo saranno illustrate le attività previste nel nuovo Accordo di Programma 2009-2011 recentemente siglato con il Ministero dello Sviluppo Economico.

http://www.enea.it/eventi/eventi2010/RicercaSistemaElettrico261010/EneaRicercaSistema261010.html


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy