Parlamento, interrogazione a risposta scritta al Ministero dello Sviluppo economico 4 maggio 2010, n. C.407049, sulla normativa tecnica per i nuovi misuratori elettronici gas

E’ stata presentata un’interrogazione parlamentare per sollecitare il Ministero dello Sviluppo Economico ad assumere iniziative affinché siano adottate nel più breve tempo possibile le norme funzionali alla diffusione della telegestione e della telelettura dei gruppi di misura del gas (di cui delibera ARG/gas 155/08).

Esse sono necessarie, da un lato, per consentire ai fabbricanti dei gruppi di misura del gas di fornire ai propri clienti prodotti conformi alla delibera medesima e, dall’altro, per dare piena attuazione all’articolo 17, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 115 del 2008, che ha recepito la direttiva europea 2006/32/CE.

La mancanza  di norme di riferimento circa le specifiche tecniche di misurazione potrebbe porre i fabbricanti dei gruppi di misura del gas nella condizione di non essere in grado di fornire ai propri clienti prodotti conformi alla delibera e, i clienti, a loro volta, nella condizione di subire le previste sanzioni per non aver rispettato i termini della delibera dell’Autorità.

http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/43786