Ministero dell’Interno, decreto 8 marzo 2010

sulla certificazione della copertura del costo complessivo del servizio per la gestione dei rifiuti urbani

“Approvazione dei certificati per la dimostrazione, per il triennio 2009-2011, della copertura del costo complessivo della gestione dei servizi a domanda individuale, del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e del servizio di acquedotto, pubblicato in GU n. 65 del 19-3-2010”.

Il Decreto dà atto dell’approvazione dei certificati per comuni nonché per province e comunità montane, parte integrante del decreto, concernenti la dimostrazione, per il triennio 2009-2011, della copertura del costo complessivo della gestione dei servizi a domanda individuale, del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e del servizio di acquedotto (art.1).
Inoltre viene disposto che gli enti locali che hanno deliberato lo stato di dissesto, sono tenuti alla presentazione della certificazione per tutto il quinquennio di durata del risanamento. I certificati potranno essere parzialmente o anche totalmente negativi per province e comunità montane che, ordinariamente, non assolvono a funzioni relative alla gestione dei rifiuti e al servizio di acquedotto. I certificati devono essere trasmessi, anche se parzialmente o totalmente negativi, entro il termine perentorio del 31 maggio 2010 per la certificazione relativa all’anno 2009, del 31 marzo 2011 per la certificazione relativa all’anno 2010, del 2 aprile 2012 per la certificazione relativa all’anno 2011, alle prefetture-uffici territoriali del Governo competenti per territorio, che  verificano il rispetto della perentorietà del predetto termine. (art 3).

http://finanzalocale.interno.it/circ/dec1-10.html