Regione Lombardia, bando per la diffusione di impianti ad energia solare
La Giunta regionale Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, due bandi per la diffusione dell’energia solare e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici pubblici.
I bandi sono finanziati dalla Regione e dal Ministero dell’Ambiente con 15 milioni di euro e si rivolgono ai Comuni e ai loro Consorzi, alle Comunità montane, alle Province, alle Aler, alle Fondazioni e le Aziende pubbliche.
Il primo bando – diffusione di impianti ad energia solare – ha una dotazione di 9 milioni: 7 per l’installazione di impianti solari termici e 2 per progetti basati sull’impiego della tecnologia solare.
Per il secondo bando – utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia – sono stanziati 6 milioni: 5 milioni per interventi di riqualificazione energetica e 1 per la realizzazione di uno o più edifici a emissioni zero.
I bandi, il cui contributo massimo non potrà superare il 50% del costo complessivo, saranno disponibili appena ci sarà il via libera del Ministero dell’Ambiente.