Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energie rinnovabiliRome 20-20: toward a post carbon era

di Osservatorio Energia - 5 Dicembre 2009
      Stampa Stampa      

Si è svolta nei giorni del 5, 6, e 7 dicembre 2009 la ”Conferenza sulla Terza Rivoluzione Industriale” sul piano energetico che Roma esporrà al vertice di Copenhagen.

Il piano è stato presentato, dal Prof. Jeremy Rifkin, statunitense, insieme al Sindaco Gianni Alemanno, e consta di dieci punti essenziali (tra cui la “progressiva decarbonizzazione delle fonti energetiche con la produzione decentrata e da fonti rinnovabili” in ottemperanza al terzo 20% delle politiche comunitarie del 20 20 20, il contributo ad uno “sviluppo sostenibile dell’edilizia sul territorio” puntando su fonti energetiche alternative, pannelli solari e fotovoltaici nelle scuole e negli edifici pubblici, punti luce a Led etc. lo sviluppo delle auto elettriche, la costruzione di nuove infrastrutture di ricarica tra cui dieci stazioni di distribuzione di idrogeno e metano, l’incremento delle pratiche di car-sharing e car-pooling, oltre a piani quali la cogenerazione dell’ospedale S.Andrea e la costruzione di uno stadio free-carbon completamente autosostenibile) che posizioneranno la città tra quelle che aderiscono al “Convenant dei Sindaci” energetica della Commissione Europea.


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy