ISTAT, Sondaggio sugli investimenti “verdi” delle imprese

Il 2 dicembre 2009 l’Istat ha pubblicato i risultati del sondaggio “Gli investimenti delle imprese industriali per l’ambiente” relativo all’anno 2007”.

Il documento evidenzia come il totale degli investimenti verdi registrati nel 2006 (1.986 milioni di euro circa) abbia subito un calo nell’anno successivo pari al 7,4%, con una spesa lorda negli eco-investimenti di soli 1.838 milioni di euro.

Le piccole e medie imprese (ma anche le imprese di dimensioni maggiori) italiane preferiscono investire in tecnologie “end of pipe” piuttosto che negli impianti o nelle attrezzature a tecnologia integrata, tendendo a sanare i danni causati ex post piuttosto che agire alla radice e risolvere i problemi ex ante, ad esempio convertendo le tecnologie obsolete e sostituendole con delle nuove, pulite. Invece gli investimenti volti alla protezione ambientale e in generale all’intero settore (quindi comprensivi anche delle attività di ricerca e sviluppo) sono stati equivalenti al 41,5 % del totale degli investimenti annui.

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20091202_00/testointegrale20091202.pdf