Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energia elettricaApprovazione del nuovo Piano d’azione dei Regolatori del Mediterraneo

di Osservatorio Energia - 13 Novembre 2009
      Stampa Stampa      

PIANO MEDREG 2010-2012 durante l’VIII Assemblea Generale che si è tenuta a Nicosia il 13 novembre 2009

Il piano di azione 2010-2012 ha come obiettivo quello di rafforzare la cooperazione internazionale fra Regolatori dell’energia, per realizzare quadri regolatori sempre più stabili ed armonizzati, atti a promuovere nuovi investimenti infrastrutturali, nuovi collegamenti transfrontalieri, e convenienti rapporti commerciali fra Paesi consumatori, di transito o produttori di risorse energetiche.
Il MEDREG (regolamento del mediterraneo) è l’Associazione che riunisce 22 Regolatori dell’energia dei Paesi del Mediterraneo: Albania, Algeria, Autorità Palestinese, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Malta, Marocco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia. L’obiettivo dell’Associazione è la promozione di un quadro normativo e regolatorio comune, stabile e armonizzato con quello dell’Unione Europea, contribuendo così alla creazione di un mercato allargato dell’energia e favorendo gli investimenti per lo sviluppo dei sistemi energetici nel bacino del Mediterraneo, in termini di sicurezza, economicità e tutela ambientale.
Il nuovo Piano intende dare priorità al potenziamento delle interconnessioni mediterranee per elettricità e gas, in modo da consentire una maggior tutela dei consumatori e dell’ambiente. In questo senso MEDREG contribuirà anche allo sviluppo della neo istituita Confederazione Internazionale dei Regolatori per l’energia (ICER), unendo le Associazioni dei Regolatori di tutti i continenti e che ha già predisposto un documento comune per l’imminente Summit di Copenhagen sul cambiamento climatico.
L’attuazione concreta del nuovo Piano MEDREG 2010-12, è affidata a 4 Gruppi di lavoro: gruppo tematiche istituzionali; gruppo elettricità; gruppo gas; gruppo ambiente, fonti energetiche rinnovabili ed efficienza energetica

http://medreg.ipi.it/


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy