L’angolo di Copenhagen

In vista della Conferenza delle Parti dell’UNFCCC (UNITED NATIONS FRAMEWORK CONVENTION ON CLIMATE CHANGE) che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 Dicembre 2009 APERTACONTRADA apre una speciale Sezione (“L’ANGOLO DI COPENHAGEN”) dedicata alla preparazione, alla gestione e alle valutazioni di questo evento internazionale importantissimo per il destino dell’ambiente e per il futuro del nostro Pianeta e dell’intero genere umano. Cercheremo di dare costanti aggiornamenti sul tema, con documenti di analisi e brevi flash informativi, fornendo anche notizie su recenti rilevazioni degli andamenti climatici e ambientali.

Il primo flash riguarda l’appello di sei Ministri degli esteri europei (di Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Francia, Finlandia, Spagna) pubblicato nei giorni scorsi sulla stampa internazionale. Nel testo si legge:

“ Siamo tutti concordi nel:

Grazie a un forte messaggio sulla proposta di finanziamento delle tecnologie indispensabili per ridurre le emissioni, ci proponiamo di raccogliere la partecipazione di tutti i Paesi verso un nuovo accordo da siglare a Copenhagen”.