Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Presentazione Osservatorio Energia

   
      Stampa Stampa

ApertaContrada ritiene che la complessità del settore “energia” non consenta di limitare il dialogo con i lettori alla sola pubblicazione di saggi, articoli, interventi – insomma a riflessioni di qualche esperto, per quanto esperto possa essere. Come l’evoluzione tecnologica induce problemi economici e giuridici, così l’esperienza pone problemi a volte giuridici ed a volte economici, i quali si riflettono sulla tecnologia, stimolandola o frenandola. Basti pensare allo stoccaggio dell’anidride carbonica, la famigerata CO₂. Il punto di partenza di qualsiasi riflessione deve dunque essere la conoscenza di ciò che accade, ovvero un’informazione adeguata.

Con questa finalità ApertaContrada ha organizzato “Osservatorio Energia”. Esso è articolato in cinque archivi (energia elettrica, nucleare, da fonti rinnovabili,  gas e, infine, rifiuti), ognuno identificato con un piccolo logo, che compare accanto ad ogni atto pubblicato, per consentire di cogliere subito la materia cui appartiene. Con cadenza mensile, l’Osservatorio pubblica tutti gli atti rilevanti per i cinque archivi, ripartendoli per fonti (normative e giurisprudenziali) e documentazione di maggior significato, dai comunicati ai procedimenti pendenti, dalle scadenze ad altri eventi.

L’Osservatorio è coordinato da Anna Romano e Fulvio Costantino, che guidano un gruppo di volonterosi giovani, professionisti e studiosi. ApertaContrada è loro molto grata; si augura di riuscire ad adempiere il compito che si è prefissa con la soddisfazione di tutti ed in primis dei suoi lettori.


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Foro Traiano 1/A – 00187 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy