Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Gustavo Bonelli – Un giurista in Banca d’Italia

di - 5 Aprile 2017
      Stampa Stampa      

Quest’opera nasce dalla volontà di alcuni studiosi e del Servizio Consulenza legale della Banca d’Italia di ricordare, a novant’anni dalla morte, la figura di Gustavo Bonelli, che della Banca d’Italia fu per lunghi anni Avvocato Generale e che viene considerato, insieme a Cesare Vivante, uno dei padri fondatori del diritto commerciale italiano. Ciò nella convinzione che la sua produzione scientifica conservi un valore culturale ancora oggi di altissimo rilievo.

La vastità di tale produzione, dimostrata dalla bibliografia inclusa nel volume, ha imposto ai curatori di orientarsi su una raccolta ragionata dei contributi scientifici dell’Autore. L’opera, che prende le mosse dall’illustrazione del contesto storico-economico dell’epoca, presenta dunque una selezione, talvolta a carattere antologico, di brani raggruppati per argomenti e preceduti da brevi saggi introduttivi.

I testi raccolti illustrano le tematiche più care al Bonelli, dal diritto fallimentare ai titoli di credito, dagli studi sulla personalità giuridica a quelli sui contratti bancari, ma comprendono anche scritti, prevalentemente giovanili, in altri settori del diritto, che testimoniano la vastità degli interessi dell’Autore.

Contestualmente alla pubblicazione di questo volume, l’intera opera di Gustavo Bonelli viene posta a disposizione degli studiosi tramite uno specifico link permanente sul sito internet della Banca d’Italia, www.bancaditalia.it

 


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy