Commissioni Ambiente – Attività produttive Camera dei Deputati, risoluzione 19 marzo 2014 n. 8-00039, in materia di impianti a biomassa

Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, constatato il copioso contenzioso giudiziario in materia, chiedono al Governo di acquisire elementi sulla attività autorizzativa di Regioni e Province relativa a impianti a biomassa, biogas nonché eolici, ai sensi delle Linee guida sull’autorizzazione di impianti a fonti rinnovabili (Dm 10 settembre 2010) che prevedono che le stesse siano aggiornate da Stato e Regioni sulla scorta della loro concreta attuazione e del loro impatto sull’ambiente.

Le Commissioni vogliono verificare se questo sia stato fatto ed avere un quadro degli impianti a biomassa autorizzati e in esercizio. Sono state chieste, in particolare, le relazioni sull’osservanza delle linee guida sulle autorizzazioni degli impianti a fonti rinnovabili relative al 2013 che le Regioni devono trasmettere annualmente al Governo ai sensi del paragrafo 7.1. del Dm 10 settembre 2010.

http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/html/2014/03/19/0810/allegato.htm