Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energia elettricaAEEG, memoria 13 marzo 2014, 103/2014/I/com, in tema di strategia energetica nazionale

di Osservatorio Energia - 29 aprile 2014
      Stampa Stampa      Segnala Segnala

L’Autorità ha pubblicato sul sito internet istituzionale la memoria per l’audizione del Presidente presso la X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’indagine sulla strategia energetica nazionale.

In particolare, la relazione si sofferma sul complesso e frammentato sistema di attribuzione di competenze per la regolazione dei mercati energetici previsto dalla vigente legislazione, e sulle criticità che esso può generare nell’attuazione di una strategia energetica nazionale di medio-lungo periodo. A tal proposito, vengono brevemente illustrati gli strumenti di regolazione messi a punto sinora dall’Autorità e quelli che verranno sperimentati nel prossimo futuro.

Viene poi trattata le questioni dello sviluppo e del funzionamento dei mercati dell’energia elettrica, specialmente con riferimento alle prospettive di integrazione europea dei mercati nazionali, e di quello del gas, rispetto al quale la relazione individua alcuni obiettivi, in primis la gestione della sicurezza nel breve e nel medio-lungo periodo.

Infine, la relazione si sofferma sul tema dei consumatori, partendo dalla constatazione che solo una ridotta percentuale di utenti finali sono passati al mercato libero; al fine di rendere tali mercati realmente concorrenziali e maturi, l’Autorità ha pertanto in programma l’adozione di una serie di misure che accrescano nei consumatori consapevolezza e fiducia nel mercato, in particolare attraverso la disciplina degli obblighi di chiarezza e trasparenza nella fatturazione da parte delle imprese (il c.d. progetto “Bolletta 2.0”) e la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra fornitori e consumatori.

http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/14/103-14.pdf

RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Foro Traiano 1/A – 00187 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy