Ministero dello sviluppo economico, presentazione della nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN), 16 ottobre 2012

Dopo oltre un ventennio, il Governo ha presentato la nuova SEN che sarà oggetto di consultazione pubblica, con parti sociali, associazioni di categoria e con le principali Commissioni parlamentari competenti, fino al 30 novembre. Gli obiettivi da perseguire riguardano la riduzione dei costi energetici, una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento con la riduzione dall’84 al 67% della dipendenza dall’estero, grazie a efficienza energetica, aumento produzione rinnovabili, minore importazione di elettricità e maggiore produzione di risorse nazionali. Si vuole realizzare lo sviluppo industriale del settore energia e ridurre le emissioni di gas serra. Per raggiungere questi risultati la strategia si articola in 7 priorità: i) promozione dell’efficienza energetica; ii) promozione di un mercato del gas competitivo, con prezzi contenuti e con la possibilità di divenire il principale Hub sud-europeo; iii) sviluppo sostenibile delle energie rinnovabili con il contenimento degli oneri in bolletta; iv) sviluppo delle infrastrutture e del mercato elettrico; v) ristrutturazione del settore della raffinazione e della rete di distribuzione dei carburanti; vi) sviluppo sostenibile della produzione nazionale di idrocarburi, con importanti benefici in chiave economica ed occupazionale; vii) modernizzazione del sistema di governance del settore,  migliorando il coordinamento dell’azione tra Stato, Regioni e Enti locali.

Al termine della consultazione verrà svolta una conferenza pubblica per valutare i pareri raccolti e rendere concreti gli obiettivi fissati. Si avrà poi l’approvazione del documento finale.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/?option=com_content&view=article&idmenu=806&idarea2=0&sectionid=4&andor=AND&idarea3=0&andorcat=AND&partebassaType=4&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&idarea1=0&idarea4=0&idareaCalendario1=0&showArchiveNewsBotton=1&id=2024875&viewType=0