Commissione europea, dichiarazioni comuni Unione europea-Cina, 3 maggio 2012

Nell’ambito della visita a Bruxelles del vice premier cinese Li Kequiang, l’Unione europea e la Cina hanno firmato tre importanti dichiarazioni comuni. La prima, su una partnership in tema di urbanizzazione, la seconda sulla sicurezza energetica e la terza al fine di rafforzare la cooperazione in materia di mercati dell’energia elettrica. Tale occasione ha rappresentato la prima riunione ad alto livello tra Unione europea e Cina in tema di energia.

http://ec.europa.eu/energy/international/bilateral_cooperation/china/doc/20120503_eu_china_joint_declaration_urbanisation_en.pdf (urbanizzazione)

http://ec.europa.eu/energy/international/bilateral_cooperation/china/doc/20120503_eu_china_joint_declaration_energy_security_en.pdf (sicurezza energetica)

http://ec.europa.eu/energy/international/bilateral_cooperation/china/doc/20120503_eu_china_joint_statement_electricity_markets_en.pdf (cooperazione sui mercati dell’energia elettrica)

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=SPEECH/12/323&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=fr (discorso Barroso)