Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

 

L’antitrust – una disciplina tra mito e realtà

di - 17 Marzo 2012
      Stampa Stampa      

Anche quell’antitrust, come tutte le normative, dovrebbe essere posta su una bilancia per pesarne i reali vantaggi e svantaggi, nell’ottica di cercare quell’equilibrio perfetto che la stessa si propone di perseguire nei mercati.
In questo senso si potrebbe ricorrere all’immagine del test di proporzionalità promosso dalla Commissione europea nella valutazione dei diversi assetti regolamentari, secondo cui sopravviverebbero solo le normative i cui vantaggi superano gli svantaggi.
Un possibile spunto che si può trarre da questo breve approfondimento è l’idea di porre la stessa legge a tutela della concorrenza, sul banco d’esame a cui sono sottoposte le altre normative. In questo modo forse, oltre che ad avere l’opportunità di perfezionarsi, tale disciplina darebbe un segnale forte, dimostrando che crede in quell’equilibrio cui tanto auspica e nel ruolo che questa assume nella tutela della concorrenza, facendosi valutare dalle sue stesse regole definite da molti “vaghe” ed “ambigue”.

Pagine: 1 2 3


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy