TAR Sicilia, Palermo, sez. II, sentenza 14 marzo 2012, n. 570

Il TAR Palermo accoglie il ricorso per l’annullamento del silenzio inadempimento serbato dalla Regione Sicilia sulla richieste di autorizzazione unica e di VIA / VAS per la realizzazione di un impianto eolico.

Il Tribunale applica i principi in materia di autorizzazione unica per gli impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile, formatisi sulla base dell’art. 12 d.lgs. 387/2003 ed ormai consolidati in giurisprudenza, anche in relazione al procedimento per il rilascio della VIA/VAS.

Il Collegio dichiara dunque che il termine procedimentale di durata massima di 180 giorni (ora 90) e la sua riconosciuta finalità acceleratoria, si applica anche a quest’ultima procedura e comporta la qualificazione come inadempimento del fatto dell’inutile spirare di tale termine, posto a presidio della certezza dei tempi dell’azione amministrativa, qualora sull’istanza della parte non sia stato emesso alcun provvedimento, positivo o negativo.

La Regione è così condannata a pronunciarsi nel termine di trenta giorni dalla comunicazione della sentenza in analisi sia sulla richiesta di valutazione di impatto ambientale, che sull’istanza di rilascio dell’autorizzazione unica.

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Palermo/Sezione%202/2011/201102541/Provvedimenti/201200570_01.XML