Commissione europea, comunicazione 15 dicembre 2011

La Commissione europea ha pubblicato, nel marzo 2011, una tabella di marcia generale sulla decarbonizzazione, nella quale sono stati analizzati tutti i settori energetici: generazione di energia, trasporto, utenti residenziali, industria e agricoltura. La Commissione ha preparato anche tabelle di marcia specifiche: questa per l’energia 2050 è l’ultima della serie e riguarda l’intero settore.

Il documento parte dalla constatazione che, per raggiungere l’obiettivo di ridurre dell’80% le emissioni, entro il 2050 la produzione energetica in Europa dovrà essere praticamente a zero emissioni di carbonio. A questi fini, la tabella di marcia indica i principali risultati da raggiungere e individua una serie di elementi che hanno un impatto positivo, tra cui spiccano, in particolare, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Tutto ciò implica anche il completamento di un mercato energetico comune entro il 2014.

Alla tabella di marcia seguiranno, nei prossimi anni, una serie di iniziative politiche relative a settori energetici specifici, a cominciare da proposte sul mercato interno, sulle energie rinnovabili e sulla sicurezza nucleare già previste per il 2012.

http://ec.europa.eu/energy/energy2020/roadmap/doc/com_2011_8852_en.pdf