AEEG, Regolazione dei contratti di vendita ai clienti finali di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, documento per la consultazione,

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha pubblicato una proposta di regolamentazione per le offerte di energia da fonte rinnovabile ai clienti finali. Lo schema mira a fare chiarezza e introdurre trasparenza nelle molteplici offerte “green”che sono emerse nell’ultimo periodo. Di recente, infatti, sempre più società di vendita al dettaglio di energia elettrica propongono, tra le diverse offerte di vendita ai clienti finali, offerte di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili ovvero offerte di energia accompagnate da forme di valorizzazione di strumenti di sostenibilità ambientale quali, ad esempio, azioni di riforestazione a compensazione di emissioni di biossido di carbonio, azioni di efficientamento energetico, azioni volte alla salvaguardia e alla tutela della biodiversità, ecc. Tali offerte tendono a valorizzare la disponibilità di alcuni clienti finali a pagare un surplus sul costo della bolletta elettrica al fine di contribuire alla promozione di strumenti di sostenibilità ambientale, ovvero dello sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica.

Il moltiplicarsi di tali offerte di vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili e il sempre maggiore interesse di carattere commerciale ad esse associato rende urgente l’adozione di strumenti per il controllo dei contratti di vendita che ne derivano. Per questo motivo l’Autorità ha aperto alla consultazione il documento, che reca le proposte finali e lo schema di deliberato del provvedimento che disciplinerà i contratti di vendita ai clienti finali, relative ad energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

I soggetti interessati sono invitati a inviare proposte sullo schema al sito dell’AEEG entro il primo luglio 2011.

http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/dc/11/021-11dco.pdf