Intervista all’Ing. Gamberale: quali infrastrutture in Italia*
Ing. Gamberale: Ci vuole un operatore e questo non rappresenta un problema per la tutela della concorrenza. La grande impresa è una necessità, non una minaccia.
Ad Alitalia è stato impedito di acquistare Blu. Alitalia aveva meno del 50% del mercato in Italia. In Italia, se uno avesse chiesto: ma quante compagnie di bandiera ci sono? Alitalia, Air One, Meridiana, Blu Panorama. Se uno avesse chiesto: qual è la seconda compagnia di bandiera francese? Nessuno di noi lo sa. La tedesca? L’inglese? Nessuno di noi lo sa.
Prof. Ciocca: È un concetto di concorrenza da mercato della verdura.
Ing. Gamberale: Soprattutto era l’idea che attraverso la legge si potesse creare il mercato che non c’era.
Altri contributi in tema di infrastrutture:
- Intervista all’Ing. Gamberale: quali infrastrutture in Italia
martedì, 5 aprile 2011 di Filippo Satta, Pierluigi Ciocca e Francesco Karrer - Infrastrutture fra Governo e Proprietà
sabato, 26 marzo 2011 di Renato Conti - Le infrastrutture sullo scenario globale: profili geoeconomici
giovedì, 17 febbraio 2011 di Giovanni Francesco Lucarelli - Ridurre i tempi per le infrastrutture
sabato, 5 febbraio 2011 di Filippo Satta e Anna Romano - Reti, infrastrutture, territorio. Percorsi difficili tra molte asperità
lunedì, 31 gennaio 2011 di Francesco Karrer - Alcune considerazioni in tema di investimenti in infrastrutture in Italia e all’estero
venerdì, 14 gennaio 2011 di Giovanni Agostino Torelli - Economia e diritto delle infrastrutture
lunedì, 10 gennaio 2011 di Pierluigi Ciocca
Vai al Dossier Infrastrutture