Imposta come home page     Aggiungi ai preferiti

Energie rinnovabiliCommission Forecast document on Renewable Energy, 12 marzo 2010

di Redazione di ApertaContrada - 12 Marzo 2010
      Stampa Stampa      

Sono state pubblicate sulla Transparency Platform della Commissione Europea le previsioni preliminari sul raggiungimento del target del 20% di energia da fonti verdi (Forecast document on Renewable Energy) entro il 2020, uno dei tre pilastri della strategia Ue contro il cambio climatico.

Secondo i calcoli della Commissione, mantenendo la tendenza attuale i 27 Stati Membri arriveranno al 2020 con il 20,3% di energia da fonti rinnovabili, ottenuta da sole, vento, biofuel e biomasse, ma non da nucleare, che non rientra nella categoria “energia rinnovabile”.

Dieci di loro saranno in grado di superare il proprio target nazionale, altri 12 potranno raggiungerlo contando esclusivamente sulla produzione nazionale di energie verdi, mentre, insieme a Lussemburgo, Belgio, Malta e Danimarca, l’Italia dovrà acquistare o importare dai paesi che ne abbiano in surplus un totale di energia verde pari a circa quattro Mtep.

Il raggiungimento del target sull’energia da fonti verdi è diverso per ciascun stato membro, ma è vincolante per tutti.

‘Se qualcuno non lo rispetterà, scatterà il ricorso alla Corte di giustizia’, ha ricordato la portavoce del commissario Ue all’energia.

http://ec.europa.eu/energy/renewables/transparency_platform/doc/0_forecast_summary.pdf


RICERCA

RICERCA AVANZATA


ApertaContrada.it Via Arenula, 29 – 00186 Roma – Tel: + 39 06 6990561 - Fax: +39 06 699191011 – Direttore Responsabile Filippo Satta - informativa privacy