Pacchetto Clima ed Energia UE

Il pacchetto Clima ed Energia si compone di tre direttive: la prima modifica il sistema UE di scambio delle quote di emissione, la seconda introduce obiettivi nazionali vincolanti riguardanti l’aumento della percentuale di fonti rinnovabili nell’ambito del mix energetico, la terza definisce un quadro giuridico finalizzato a garantire un utilizzo sicuro e compatibile con l’ambiente delle tecnologie di cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica.
È presente anche una decisione sulla “condivisione degli oneri”, che fissa obiettivi nazionali vincolanti per le emissioni dei settori che non rientrano nel sistema ETS comunitario.
A completare il pacchetto, un regolamento che impone l’abbattimento delle emissioni di CO2 delle automobili nuove e il riesame della direttiva sulla qualità del combustibile.
Il pacchetto pone inoltre le basi per ridurre ulteriormente le emissioni dal 20% al 30% nel caso di un nuovo accordo internazionale sul clima, che dovrebbe essere concluso a dicembre, nel contesto della prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Copenaghen.

Vai al link | http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:L:2009:140:SOM:IT:HTML